Presso ARDEA STUDIO FORMAZIONE E LAVORO, C.so Vittorio Emanuele III n. 51 Reggio Calabria, sono aperte le iscrizioni al Corso formativo per il conseguimento della Qualifica Professionale per: ASSISTENTE EDUCATIVO.
Profilo Professionale: L’assistente educativo è una figura sempre più presente e preziosa nelle scuole: si tratta di un operatore chiamato a fornire prestazioni di supporto e di assistenza agli alunni con disabilità.
Stiamo dunque parlando di bambini o ragazzi che hanno ottenuto una certificazione di disabilità dalla ASL e che quindi, secondo la vigente legge 104/92, hanno diritto a misure di sostegno e integrazione.
Oltre cioè all’insegnante di sostegno, in molti casi viene prevista anche l’assegnazione di un assistente educativo, per un monte ore settimanale congruo con il livello di gravità della disabilità (la valutazione viene fatta dalla ASL): la famiglia ne può fare richiesta alla scuola che, tramite il Dirigente scolastico, la inoltrerà all’Ente Locale di competenza.
Obiettivo del corso: E’ consentire ai destinatari, tramite il conseguimento della qualifica professionale riconosciuta a livello europeo, di acquisire le competenze necessarie per essere inseriti o reinseriti nel Mercato del Lavoro nel settore di riferimento e poter quindi svolgere con un alto grado di autonomia le attività previste dal ruolo professionale.
Ricadute occupazionali: Ardea Studio offre un percorso professionalizzante basato su una formazione veloce ed efficace, ma che soprattutto serva a inserirsi nel mondo del lavoro da professionisti.
Punto di forza: il tirocinio pratico presso Istituti Scolastici di alto livello, una garanzia di efficacia didattica che permetterà di acquisire esperienza, unico requisito fondamentale nella ricerca di lavoro.
Qualifica professionale: al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste verrà presentata l’ offerta formativa all’ Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria Settore Formazione Professionale per il riconoscimento della qualifica professionale (con validità a livello europeo) ai sensi dell’ art. 40 L.R. 18/85 in materia di attività libere di formazione professionale.
Requisiti di accesso: I posti disponibili sono 20. Per accedere al corso bisogna aver compiuto il 18° anno di età e aver assolto all’obbligo scolastico (come previsto dalla normativa vigente). I cittadini extracomunitari, oltre ai precedenti requisiti, devono essere in possesso del necessario permesso di soggiorno non scaduto.
Durata: il corso avrà la durata di 600 ore
Sede del Corso: ARDEA STUDIO FORMAZIONE E LAVORO, C.so Vittorio Emanuele III n. 51, Reggio Calabria – Via Vecchia Prov.le Pentimele.
Il corso avrà inizio, presumibilmente, nel mese di novembre 2016.
Modalità di iscrizione e selezione: Il modulo d’iscrizione è disponibile presso la segreteria di Ardea Studio Formazione e Lavoro C.so Vittorio Emanuele III, 51 Reggio Calabria dal lunedì al sabato 15,30 – 20,00 o scaricabile dal sito www.ardeastudio.it e, una volta compilato, dovrà essere consegnato al protocollo dell’ associazione.